Sviluppo commerciale e marketing

Sviluppo Commerciale e Marketing

Le recenti vicissitudini mondiali hanno portato anche in ambito commerciale a un cambiamento di paradigma, perciò oggi lo sviluppo commerciale classico non può escludere il digitale e la comunicazione attraverso i social media.

L’e-commerce è una realtà che ha ormai investito tutte le economie dei paesi avanzati e ogni giorno conquista nuove quote di mercato.

Un fenomeno di questa portata richiede nuovi approcci, nuovi strumenti di analisi e valutazione, oltre a un impegno di costante aggiornamento professionale.

Da ciò deriva la necessità di prevedere un piano di sviluppo commerciale che dia la stessa importanza tanto alle funzioni di vendita classiche quanto a quelle basate sulle tecnologie digitali, in maniera coordinata tra i vari mercati.

I servizi offerti

Lo sviluppo commerciale richiede un approccio su misura, con l’inserimento di risorse manageriali in grado di portare esperienza e capacità d’innovazione. Lo sviluppo di un adeguato piano di marketing orientato ad accrescere e rendere proficuo il rapporto con i clienti consolidati e a sviluppare nuove relazioni con quelli potenziali è possibile:

  • analizzando il mercato online e offline per individuare i clienti adeguati
  • definendo e segmentando il mercato di riferimento
  • applicando tecniche e strategie di vendita avanzate
  • monitorando e approfondendo la conoscenza della concorrenza
  • collaborando alla definizione di un’offerta mirata.

Questi risultati sono conseguibili grazie alla fitta rete di relazioni intrattenute regolarmente dai nostri Temporary Sales Manager TM.
I nostri Temporary Sales Manager TM sono quindi in grado di gestire la Direzione Commerciale nella sua interezza, tramite servizi quali:

  • comprensione degli obiettivi aziendali con particolare riguardo al posizionamento e alla definizione della gamma, dei prodotti, dei mercati e dei canali
  • analisi dei mercati di riferimento dal punto di vista geografico, distributivo, dell’offerta e dei competitor
  • definizione della strategia di integrazione con le vendite online e attività di social marketing
  • analisi e definizione dell’immagine e della comunicazione aziendale anche digitale
  • supporto alla stesura dei relativi piani di marketing con particolare riguardo al posizionamento, ai mercati target, al budget delle vendite (strategie di marketing) e ai margini di contribuzione
  • assistenza nello sviluppo della rete commerciale e formazione professionale delle figure di vendita
  • coinvolgimento e supporto all’apertura di nuovi mercati, canali e modelli distributivi.

La durata degli interventi nell’area sviluppo commerciale e marketing varia da 1 a 3 anni.