Check Up Aziendale
Quando la situazione aziendale si fa critica, quando i numeri non sono positivi, quando i pareri su come risolvere le criticità sono contrastanti, quando la condizione è oggettivamente complessa e di difficile risoluzione, è ben far effettuare un audit aziendale da professionisti esterni, un vero e proprio check-up aziendale di tutta l’organizzazione o di una o più aree.
Come si svolge il Check-Up?
Normalmente, un team di tre manager, a volte di più, entra in azienda e raccoglie dati e informazioni intervistando i vertici aziendali e le prime linee delle principali aree aziendali.
L’audit ha una durata che varia dai 20 ai 40 giorni di calendario e si conclude con la presentazione al Consiglio di Amministrazione dell’analisi, della diagnosi e delle linee di intervento per uscire dalla situazione di criticità.
Contract Manager si è dotata di una metodologia propria e originale messa a punto in più di cento check-up effettuati.
Il valore di un check-up svolto dal team di Contract Manager risiede nell’indipendenza del giudizio, nella profondità dell’analisi svolta e nella validità della strategia di soluzione proposta.
La strategia proposta viene poi realizzata dal team di Contract Manager nella successiva fase di gestione con un vero progetto di temporary management.