Temporary manager TM

Opportunità manageriali

Siamo interessati ad avere nel nostro team manager caratterizzati da elevata competenza, flessibilità operativa e alti standard etici per coinvolgerli nei futuri interventi di temporary management. Se possiedi queste caratteristiche invia il tuo curriculum. Lo analizzeremo e, se lo riterremo adatto, entrerai, se vorrai, a far parte della la Rete Contract Manager, il più importante network italiano di temporary management.

Qui di seguito sono elencate alcune opportunità di temporary management attualmente in corso. Solo un numero limitato di opportunità vengono inserite in questa bacheca.

POSIZIONE
DIRETTORE GENERALE

SETTORE
COSMETICO

AZIENDA
L’azienda opera nel settore cosmetico e produce creme (viso, mani, corpo) e prodotti per la cura della persona (detergenza, shampoo, doccia). L’azienda ha alcune linee con marchio proprio. Lavora per il mercato italiano e per i principali mercati esteri.  Produce anche per altri marchi (conto terzi) e private label (per la grande distribuzione e catene di retail).

PROBLEMA
La Direzione ha deciso di inserire una nuova risorsa a livello di Direzione Generale, con l’obiettivo di sviluppare maggiormente le linee di prodotti a marchio proprio. Il fine è quello di mettere a frutto il grande potenziale di conoscenze, sia a livello di prodotto, che a livello tecnico-produttivo e di ricerca e sviluppo. La  crescita dimensionale va anche ricercata con i prodotti per conto di altri marchi industriali e della distribuzione. Per questi motivi, la Direzione ha chiesto a Contract Manager s.r.l. un intervento di Temporary Management nell’Area General Management.

PROFILO RICHIESTO
Laurea in Economia Aziendale. Manager con profonda esperienza di successo a livello di Direzione Generale o come Amministratore Delegato in aziende operanti nei seguenti settori: cosmetico, profumeria, personal care. Manager che abbia lavorato in aziende “marketing oriented”, con linee di prodotti a marchio proprio. Provenienza da aziende di dimensioni medio-grandi. Precedenti esperienze a livello commerciale e di marketing. Conoscenza dei mercati esteri. Ottima conoscenza della lingua inglese. Manager dotato di elevato carisma e ottime capacità relazionali. Elevata seniority a livello di Direzione Generale.

DURATA INTERVENTO
2 anni

INIZIO INTERVENTO
Ottobre 2024

POSIZIONE
HEAD OF PROCUREMENT

SETTORE
FARMACEUTICO

AZIENDA
La società appartiene a un gruppo industriale e opera nel settore farmaceutico, presente sia in Italia, che all’estero con diverse unità produttive. Vende in Italia e all’estero. È un gruppo in crescita per via dell’efficacia dei suoi prodotti. Opera nel rispetto delle più stringenti normative sulla qualità dei prodotti e dei processi.

PROBLEMA
È necessario un presidio immediato dell’Area Procurement per tutte le unità produttive, con l’obiettivo di presidiare gli acquisti indiretti e in particolare i contratti di ingegneria, di manutenzione, di installazione di nuovi impianti e macchinari, di montaggio, oltre che di consulenza e di servizi in generale. È quindi necessario fornire un supporto per la definizione e il controllo dei contratti di acquisto. Per questi motivi, la Direzione ha chiesto un intervento di Temporary Management in Area Procurement.

PROFILO RICHIESTO
Laurea in Ingegneria, Chimica o Ingegneria Chimica. Manager che abbia ricoperto la posizione di Direttore Acquisti in aziende operanti nel settore chimico farmaceutico, oppure impiantistico Oil & Gas o Energia. Manager con back-ground approvvigionamenti, ma con forti competenze legali (contrattuali). Manager con spiccate capacità relazionali in un contesto complesso. Ottimo inglese. Residenza preferibilmente nord Italia. Elevata seniority nella funzione. Disponibilità immediata.

DURATA INTERVENTO
12 mesi

INIZIO INTERVENTO
Ottobre 2024

POSIZIONE
HEAD OF LOGISTIC MANAGER

SETTORE
LOGISTICO

AZIENDA
Operante nel settore della logistica per conto di terzi, sia in Italia, che all’estero con diverse società operative. L’azienda ha una clientela molto diversificata e offre servizi logistici personalizzati. La società è presente sul mercato da diversi anni e gode di ottima immagine.

PROBLEMA
La Direzione ha deciso di intervenire nella messa in efficienza della gestione dei vari magazzini periferici presenti sul territorio italiano, sia propri, che in gestione per conto dei clienti. L’obiettivo del progetto è di gestire il complesso processo di cambiamento organizzativo, migliorando l’efficienza e sfruttando le potenzialità dell’azienda, al fine di favorire lo sviluppo dimensionale. Per questi motivi la Direzione ha chiesto a Contract Manager s.r.l. un intervento di Interim Management nell’area logistica.

PROFILO RICHIESTO
Laurea in Ingegneria e/o in Economia Aziendale. Logistic Manager che provenga dal settore industriale (automotive, componentistica automotive, impianti e macchinari, energia, oil & gas, veicoli industriali), con esperienza in realtà molto strutturate e che abbia gestito realtà complesse e articolate, con molteplici magazzini sparsi sul territorio. Manager caratterizzato da alta operatività e ottima leadership. Residenza in Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte. Elevata seniority nella funzione di Logistic Manager o di Supply Chain Manager.

DURATA INTERVENTO
2 anni

INIZIO INTERVENTO
Ottobre 2024

POSIZIONE
SITE MANAGER

SETTORE
SIDERURGICO

AZIENDA
L’azienda appartiene a un gruppo industriale italiano, che realizza impianti destinati alla siderurgia, soprattutto all’estero. L’azienda è presente sul mercato da molti anni con successo, essendo dotata di una tecnologia all’avanguardia e godendo del prestigio delle realizzazioni effettuate negli anni in giro per il mondo.

PROBLEMA
La Direzione Generale ha deciso di inserire un Site Manager, con l’obiettivo di presidiare l’installazione di un nuovo impianto destinato ad un gruppo tedesco della siderurgia. Il Site Manager (Responsabile del Sito) dovrà seguire tutte le attività di montaggio degli impianti (collegamenti elettrici, piping, opere meccaniche e civili) necessarie alla successiva installazione delle linee di produzione, interfacciandosi con la Direzione Tecnica e con i rappresentanti del committente. Il Site Manager dovrà gestire tutti gli aspetti del contratto di fornitura (tempistiche, costi, modifiche necessarie alla corretta esecuzione del contratto e le varianti richieste dal committente).
Per questi motivi la Direzione ha chiesto un intervento di temporary management in area Project Manager/Site Manager.

PROFILO RICHIESTO
Laurea in Ingegneria Meccanica o Ingegneria dei Materiali. Manager che abbia con successo ricoperto il ruolo di Project Manager o di Site Manager nella realizzazione di nuovi impianti industriali (anche non siderurgici). Provenienza dai seguenti settori: siderurgico, metallurgico, oil & gas, chimico. Interessante una eventuale esperienza nell’ufficio tecnico, con responsabilità di progettazione e realizzazione di impianti industriali. Precedenti esperienze nel ruolo di Site Manager all’estero. Solida esperienza nella gestione dei lavori di montaggio di carpenterie complesse e abitudine a gestire i contractor incaricati dei montaggi.  Ottime capacità di pianificazione delle attività e di coordinamento e controllo delle squadre operative di tecnici esterni e interni. Conoscenza dei più conosciuti software di project management. Disponibilità immediata. Elevata seniority nella funzione.

DURATA INTERVENTO
18 mesi

INIZIO INTERVENTO
Ottobre 2024

POSIZIONE
CREDIT MANAGER

SETTORE
ALIMENTARE

AZIENDA
Fa parte di un gruppo industriale, che opera nel settore alimentare. È presente sul mercato da molti anni. Distribuisce i suoi prodotti attraverso molti canali: grande distribuzione e distribuzione organizzata, normal trade, Horeca. È presente anche  sui principali mercati esteri.

PROBLEMA
La Direzione aziendale ha deciso di intervenire nella funzione Amministrazione, Finanza e Controllo per inserire un Credit Manager con l’obiettivo di presidiare la gestione del credito, ottimizzando le risorse esterne (informazioni commerciali, assicurazione del credito, recupero crediti, azioni legali) e ridefinendo l’intera procedura della gestione del credito. Per questi motivi, la Direzione ha chiesto a Contract Manager un intervento di temporary management in area Credit Management.

PROFILO RICHIESTO
Laurea in economia aziendale, con specializzazione in Amministrazione, Finanza e Controllo o diploma di Ragioneria. Pluriennale esperienza, maturata in aziende industriali o commerciali di medie-grandi dimensioni, che lavorano con i canali distributivi al dettaglio e con grandi volumi di fatture. Grande esperienza e professionalità nell’area del credit management. Grande operatività. Conoscenza dei principali software di gestione del credito. Ottime capacità di relazione. Capacità di trasferire conoscenze. Elevata seniority nella posizione. Disponibilità immediata.

DURATA INTERVENTO
12 mesi

INIZIO INTERVENTO
Settembre 2024

POSIZIONE
CFO

SETTORE
IMPIANTI INDUSTRIALI

AZIENDA
Società italiana, leader di mercato, attiva nel settore della progettazione e della produzione di impianti per l’automazione industriale e l’efficienza energetica. Offre anche servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti propri e di terzi. Opera con una formula di successo, grazie ad un know-how aziendale consolidato, all’elevato livello di competenze tecniche di dipendenti e collaboratori e all’alto contenuto tecnologico delle soluzioni proposte.

PROBLEMA
La Direzione aziendale ha deciso di intervenire nella funzione Amministrazione, Finanza e Controllo per inserire un Chief Financial Officer (CFO). È necessario consolidare un’efficiente gestione dei processi amministrativi, la redazione del bilancio secondo la normativa civilistica e i principi contabili OIC, la pianificazione ed il controllo del cash flow, la predisposizione di una affidabile contabilità di commessa e di un reporting mensile tempestivo e accurato.
Per questo motivo, la Direzione ha chiesto a Contract Manager un intervento di temporary management in area Amministrazione, Finanza e Controllo.

PROFILO RICHIESTO
Laurea in discipline economiche, con specializzazione in amministrazione, finanza e controllo. Pluriennale esperienza, maturata in aziende industriali operanti su commessa. Ottima conoscenza dei principi contabili nazionali (OIC), della contabilità analitica e della formazione dei costi e dei margini per commessa. Grande operatività e conoscenza a livello utente dei più moderni sistemi informativi aziendali ERP. Approccio al lavoro strutturato e analitico, cura per i dettagli, grande operatività, resilienza e capacità di creare squadra e di infondere entusiasmo. Adeguata seniority nella posizione. Disponibilità immediata. Residenza in Lombardia.

DURATA INTERVENTO
18 mesi

INIZIO INTERVENTO
Settembre 2024

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