Di Padre in Figlio- Il gusto di fare impresa

assodigitale.it
Paolo Brambilla
25 novembre
2015

Cerimonia di Premiazione – Sabato 28 Novembre 2015 ore 10 – Milano – Piazza Affari.

Giunto alla sesta edizione, il Premio di Padre in Figlio, promosso da N+1 Syz, si rivolge a imprenditori di aziende, almeno alla seconda generazione, con sede legale in Italia con un fatturato superiore a 10 milioni di euro: imprenditori che abbiano avuto la capacità, la dedizione e la passione nel proseguire e valorizzare il lavoro dei propri genitori subentrando alla guida operativa e strategica dell’impresa, garantendone il successo e la continuità.

Il mondo dell’impresa italiana è costituito per il 90% da azienda conduzione familiare; ogni anno sono oltre sessantamila gli imprenditori coinvolti nel passaggio generazionale. Meno di un terzo delle imprese familiari sopravvive al ricambio generazionale e meno di un quinto riesce a superare la seconda generazione.

Il Premio di Padre in Figlio vuole dare il giusto risalto ai casi virtuosi di “chi ce l’ha fatta” gestendo il passaggio del testimone aziendale con grande preparazione, eccellente capitale umano, elevate competenze, forte preparazione finanziaria e una buona dose di passione ed entusiasmo.

Presidente di giuria è Enrico Sassoon, tre lauree (economia alla Bocconi nel 1973, le altre due in Scienze Politiche e Storia) per molti anni corrispondente de Il Sole 24, Board Member e Presidente del Comitato Affari Economici dell’”American Chamber of Commerce in Italy”, Capo Editore di “The Harvard Business Review”, Chairman di “The Ruling Company” e fondatore di Global Trends.

Chiediamo ad Angelo Vergani – Amministratore Unico di Contract Manager – quali sono le caratteristiche con le quali vengono individuati i finalisti: “Sono tutte imprese che sono riuscite a dare valore, scelte fra 10 categorie: Made in Italy, Giovani, Piccola Impresa, Storia e Tradizione, Apertura del capitale, Internazionalizzazione, Innovazione, Performance finanziaria, Donne al comando, Fratelli al comando. Ogni anno la giuria sceglie un’azienda fra quelle proposte. L’anno scorso il premio è stato assegnato a Fratelli Branca Distillerie”.

Nel panel condotto da Angelo Vergani nel giorno della premiazione, i protagonisti del premio di Padre in Figlio condivideranno le loro esperienze di passaggio generazionale sviluppando il tema “Gli imprenditori si raccontano agli imprenditori”.
Anche Borsa Italiana conferma il suo supporto al Premio, insieme alla camera di Commercio di Milano e ad altri prestigiosi sponsor del settore finanziario.

Marta Testi, responsabile Corporate Advisors di Borsa Italiana – LSE Group aggiunge “ELITE, lanciato da Borsa Italiana è nato per supportare le piccole e medie imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita; oltre l’85% delle ELITE sono aziende familiari e molte di queste hanno vinto la sfida del passaggio generazionale o si stanno equipaggiando per affrontarla. Il Premio di Padre in Figlio condivide tutto questo con ELITE perché valorizza sì le eccellenze che si sono contraddistinte per il proprio business, ma soprattutto quelle che giorno dopo giorno garantiscono la continuità del tempo dell’azienda facendo leva su un asset strategico e di indiscussa importanza, la famiglia”.

Paolo Brambilla