
Problema
Una società storica, focalizzata sulla produzione di radiatori in alluminio per l’utilizzo domestico e professionale, si è trovata in una grave crisi economico finanziaria, con importanti crediti da incassare dai clienti, elevati debiti nei confronti dei fornitori e del sistema bancario e con continue immissioni di mezzi propri da parte degli azionisti e ha recentemente avviato una procedura concorsuale per la ristrutturazione del debito.
Siamo intervenuti su richiesta della proprietà per rilanciare la Società e ricercare nuovi azionisti o un acquirente per garantire la continuità aziendale.
Soluzione:
Attivazione di un team multifunzionale guidato da un Senior Partner e inserimento in azienda di un Temporary Manager, di provata esperienza nel settore industriale, con il ruolo di General Manager e con l’obiettivo di ristrutturare la società e riportarla in equilibrio economico. In parallelo è stata avviata la ricerca di potenziali partner industriali o acquirenti e si è negoziato un accordo per il rientro del debito con i fornitori.
Risultati:
In 10 mesi l’azienda ha raggiunto un equilibrio finanziario e si è raggiunto un accordo con tutti i creditori per il rilancio; Dopo altri 6 mesi si è concretizzata l’acquisizione da parte del market leader e il General Manager è rimasto all’interno dell’organizzazione per facilitare il processo di fusione e integrazione.
Settore: Industria meccanica