
Problema
La società cliente, operante nel settore della produzione della produzione di cartone ondulato, si trovava in una situazione finanziaria difficile ed era entrata in una procedura di concordato preventivo. Al fine di semplificare la sua struttura produttiva e ridurre i costi la società aveva la necessità di trovare un acquirente per uno dei suoi stabilimenti non più considerato strategico per la continuità aziendale.
Soluzione:
Inserimento in azienda di un CEO Temporary con esperienza di ristrutturazione e di gestione di procedure concorsuali che si è occupato di ottimizzare il business corrente, gestire le relazioni con il personale e i sindacati dello stabilimento da alienare e di individuare l’acquirente più adatto per garantire la continuità nella produzione e nell’occupazione.
Risultati:
In 15 mesi si è conclusa la negoziazione tra le parti e l’acquisizione dello stabilimento di produzione da parte di un nuovo investitore tedesco. Lo stabilimento di produzione ha mantenuto una quota di produzione di cartone ondulato ed è stato parzialmente riconvertito a una nuova linea produttiva, mantenendo il 100% dell’occupazione.
Il CEO è rimasto in azienda che, nel frattempo è uscita con successo dal concordato ed è tornata in bonis
Settore: Carta, Imballaggi e Stampa Grafica Industria meccanica