DI PADRE IN FIGLIO

"Il gusto di fare impresa"
V Edizione 2013

30 Novembre 2013, h 10.00

Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte
Piazza Affari 6 - Milano

Sabato mattina, 30 novembre 2013, a Palazzo Mezzanotte, sede della BORSA ITALIANA, nella splendida Sala delle Grida si è tenuta la Cerimonia di Premiazione del PREMIO DI PADRE IN FIGLIO “il gusto di fare impresa”.

Nonostante la neve e il freddo si sono dati appuntamento alle dieci precise oltre trecento tra imprenditori, manager e consulenti. Erano presenti anche i familiari degli imprenditori che hanno assistito a questa meravigliosa “Festa dell’imprenditorialità Italiana”.

Il momento più qualificante della giornata è stato il panel “Gli imprenditori si raccontano agli imprenditori”, condotto da Angelo Vergani, Amministratore Unico di Contract Manager s.r.l.

Max Catanese Amministratore Delegato di Almax, Giulio Bonazzi Presidente di Aquafil, Matteo Lunelli Presidente di Ferrari, Piero Gandini Presidente di Flos, Alessandra Chiavelli Amministratore Delegato de Il Gufo, Nicolò Branca Presidente di Fratelli Branca, Alì Reza Arabnia Presidente di Geico, Laura Rocchitelli Amministratore Delegato di Rold, Pieluigi Petrone Amministratore Delegato di Petrone Group e Alberto Dossi Presidente di Sapio hanno raccontato le loro storie, le difficoltà, i successi, le soluzioni utilizzate nell’ambito dei processi di passaggio generazionale da loro vissuti.

I casi erano molto differenziati. Sì è passati da passaggi tranquilli e in perfetta armonia, a passaggi sofferti e tumultuosi, a passaggi pianificati e regolati da patti di famiglia. In tutti i casi si è evidenziata la grande passione per l’impresa e per il prodotto con un forte legame con coloro che hanno fondato l’impresa e hanno dato l’inprinting valoriale su cui è stato costruito il successo.

Nicolò Branca, Presidente della Frantelli Banca S.p.A., è stato nominato vincitore assoluto; azienda giunta alla quinta generazione con risultati fenomenali dal punto di vista economico finanziario e di notorietà del marchio.

La giornata finale del Premio di Padre in Figlio ha rappresentato un momento sentito di partecipazione alle difficoltà e ai successi degli imprenditori italiani che lottano sui mercati internazionali soli, senza il supporto delle istituzioni che invece dovrebbero aiutarli.

Prossima edizione: novembre 2014.

Vedi il video de Ilsole24ore.com:
http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine5/Video/Finanza%20e%20Mercati/In%20primo%20piano/2013/di-padre-in-figlio/sole-24-ore-di-padre-in-figlio.php