
Problema
L’azienda nasce nel 1976 ed opera nel settore della progettazione e produzione di sistemi automatizzati per la movimentazione dei materiali. Nel 1987, viene creata la divisione dedicata alla progettazione e realizzazione di magazzini automatici. Dopo l’integrazione di un ramo d’azienda specializzato nella progettazione e produzione di veicoli a movimentazione a guida autonoma e dopo l’acquisizione di una società USA, entra a fare parte di una multinazionale, leader mondiale dei sistemi per l’automazione della lavorazione e del confezionamento nel settore “Food & Beverage”.
La rapida crescita di volumi e l’espansione delle attività a livello globale ha messo in luce una difficoltà nella gestione delle Operations, che comporta la necessita di una intensa attività di messa a punto dei processi di progettazione, produzione, gestione della supply chain, installazione & collaudo e di una loro digitalizzazione, che permetta di raggiungere una profittabilità sostenibile, raddoppiando al contempo le dimensioni del business e garantendo una adeguata soddisfazione del cliente.
Interventi
Dall’analisi della situazione effettuata da Contract Manager, si evince l’opportunità di rafforzare l’area Operations anche attraverso la creazione di una nuova posizione organizzativa di Group Chief Operating Officer con le seguenti priorità:
- Migliorare la qualità prodotto con un focus prioritario su una delle piattaforme prodotto considerata strategica per lo sviluppo futuro;
- Ridurre il deterioramento dei margini di commessa dovuto a problemi che emergono durante la fase di esecuzione;
- Definire ed implementare la strategia di sviluppo di medio/lungo termine della piattaforma SW utilizzata per la gestione degli impianti di automazione,
- Contribuire ad incrementare la redditività operativa aziendale di Gruppo con un miglioramento sia dell’efficienza operativa che del costo prodotto;
- Curare la formazione delle risorse interne all’area Operations in modo che possano continuare autonomamente.
L’ interim manager ha lavorato inizialmente con il team che aveva a disposizione, definendo le priorità e valutando il potenziale. È emersa la necessità di inserire alcune risorse che portassero competenze più adeguate al nuovo tipo di attività richiesta.
Il progetto si è sviluppato su più fronti:
- Organizzazione
- È stato definito un sistema di governance delle Operations con sistematiche riunioni a diversi livelli dell’organizzazione, al fine di garantire un flusso di informazioni corretto, responsabilizzando sia i manager, che il personale;
- Sono stati nominati nuovi responsabili nelle seguenti aree: qualità, progettazione, sviluppo SW, produzione/supply chain, sistemi informativi;
- È stata definita una struttura di KPI’s condivisa con il management team e con le funzioni di controllo, per monitorare le principali attività (produttività, marginalità dei prodotti, avanzamento dei progetti, controllo costi di gestione);
- Avviata una Accademy per la formazione e la certifica di Green Belt 6 sigma della prima linea di Management Operations e poi dei successivi livelli;
- Avviato il “career framework”, che incentiva lo sviluppo delle risorse in azienda e l’attrazione di talenti.
- Qualità
- Nuova governance per la gestione della qualità in ciascuna funzione, inserendo al contempo la figura del Quality Director. Questo ha permesso di attuare un controllo delle fasi rilevanti di ciascun progetto cliente, a partire dall’analisi dei rischi e delle relative azioni di mitigazione già durante la quotazione ed il successivo lancio dello stesso;
- Coaching di “Design for Six sigma” per il team di ingegneria;
- Metodo “Agile” per lo sviluppo SW;
- Implementazione di un processo a “tollgates” per lo sviluppo dei nuovi prodotti;
- Inserimento di un Supplier Quality Engineer ed avviamento di un nuovo programma di controllo qualità fornitori;
- Introduzione di un processo esteso di collaudo prodotto;
- Training e certifica dei tecnici che operano presso i cantieri di installazione e collaudo degli impianti;
- Processo sistematico di raccolta delle non conformità e loro analisi per la rimozione delle cause.
- Efficienza/Costo
- Implementazione della metodologia Lean in produzione;
- Digitalizzazione dei processi (es. rilascio distinte prodotto, conferme ordini fornitori…);
- Nuovo processo di pianificazione risorse di breve, medio, lungo termine;
- Implementazione della metodologia Lean in fase di installazione e collaudo;
- Sistema “Open book” in collaborazione con i fornitori strategici, che ha permesso il raggiungimento di riduzioni di costo sensibili;
- Sviluppo di un processo annuale per la definizione ed implementazione delle attività di miglioramento continuo;
- Implementazione dell’uso dell’Intelligenza Artificiale sia nel prodotto, che nei processi, mediante collaborazione con start-up e università.
Risultati
Il progetto ha portato ad una sostanziale riduzione della degradazione del margine dei progetti durante la fase di esecuzione con conseguente un miglioramento del margine di progetto di 10 punti percentuali. Le situazioni critiche con i clienti si sono ridotte al minimo. Lo sviluppo dell’ultimo nuovo prodotto è avvenuto puntualmente secondo le specifiche e le performance richieste. La pianificazione delle attività e dei costi è molto più puntuale e l’organizzazione, guidata dai nuovi managers inseriti e/o promossi (tra i talenti dell’azienda), sta assimilando sempre di più il nuovo metodo di lavoro basato sul miglioramento continuo, creando i presupposti per sostenere, con adeguata profittabilità, l’ulteriore crescita di business. Il focus attuale è sul miglioramento della produttività/flessibilità delle strutture di costo indirette e sulla modularizzazione del prodotto.
L’esperienza del team di Contract Manager, calata correttamente nel contesto aziendale, ha permesso l’inserimento di nuove metodologie in una organizzazione già dotata di spirito di intraprendenza e dedizione. L’esperienza operativa del team e la sua concretezza, hanno consentito di gestire questa fase delicata di trasformazione e crescita con buoni risultati e soddisfazione dal parte del cliente.