IO, MANAGER SUL CAMPO PER RISOLVERE I PROBLEMI – Intervista a Danilo Maffini

Italia Oggi
Lorenzo Morelli
19 gennaio
2009

Essere manager a tempo determinato significa essere sempre pronti a partire per una nuova sfida, anche fuori dall’Italia. Come sta facendo per esempio Danilo Maffini, senior manager di Contract Manager, che al momento è impegnato in una missione in Francia per curare gli interessi di una multinazionale italiana.

“Tra i nostri clienti ci sono piccole, medie aziende e grandi gruppi industriali per i quali interveniamo andando direttamente sul luogo”, spiega Maffini che sottolinea, “per avere il polso della situazione bisogna vivere in prima persona la realtà aziendale e capire rapidamente quali sono i problemi e le soluzioni da adottare. I tempi per operare vanno da un minimo di due anni ad un massimo di tre, durante questo periodo non siamo soli, ma abbiamo un team di professionisti di Contract Manager a cui relazioniamo ogni settimana per avere un confronto più ampio”.

“Quando ci approcciamo ad un nuovo cliente adottiamo la procedura classica che prevede un check up, un audit, integrale dell’azienda. Questo è il primo passo fondamentale perchè si valuta se ci sono i margini per intervenire oppure no. Nel caso ci siano le condizioni per agire, forniamo al cliente due strade: una soluzione che vede l’utilizzo delle risorse interne dell’azienda, oppure un intervento da parte dei professionisti di Contact Manager che indicano le azioni correttive. In questo caso dobbiamo avere carta bianca e capacità di budget per poter intervenire sulla ristrutturazione e riorganizzazione dell’azienda”.

Il manager, dal 1998 nel gruppo fondato da Angelo Vergani, in passato ha effettuato intervento di temporary management in qualità di direttore generale nei settori del largo consumo, toiletteria e cartario.

Maffini ha anche alle spalle una lunga carriera nei settori delle ricerche di mercato, della produzione e della grande distribuzione organizzata. Infatti, dopo la laurea in giurisprudenza, ha iniziato in A.C. Nielsen per poi essere chiamato da Unilever come product manager. Dopo questa esperienza è approdato nel mondo della grande distribuzione, dove ha lavorato per Sme-GS Supermercati, Supermercati Brianzoli, Euromercato, Superdì e Gruppo Unes.

“Undici anni fa ho scelto di unirmi al gruppo di Angelo Vergani ed entrare a far parte del team di Contract Manager perchè rappresenta un modo di lavorare moderno e mi dà continue motivazioni”, spiega Maffini.

“Il 2009 sarà un anno molto importante e impegnativo per tutti e le persone e le aziende che andranno avanti e ne usciranno vincenti saranno quelle in grado di dimostrare grande flessibilità”, conclude Maffini.

Lorenzo Morelli