Un vuoto manageriale critico nella Direzione Tecnica

Problema

Azienda leader nella produzione di impianti automatici per il confezionamento internazionale si trova ad affrontare un improvviso vuoto manageriale nella direzione dell’Ufficio Tecnico, funzione strategica per un’azienda industriale che produce impianti su commessa.  La mancanza di direzione nell’Ufficio Tecnico ha portato i capi settore (progettazione meccanica, elettronica e automazione) a una sorta di autogestione senza una analisi delle priorità.

Soluzione

La Direzione, dopo aver vagliato diverse possibilità d’intervento, ha coinvolto Contract Manager s.r.l. per coprire con rapidità il vuoto manageriale. Un interim manager di vasta esperienza industriale viene inserito nell’Ufficio Tecnico.

È iniziata subito una riorganizzazione della struttura interna affrontando progressivamente le lacune riscontrate:

  • Correzione delle distinte incomplete o sbagliate e attivazione delle codifiche di revisione.
  • Coinvolgimento dei tecnici in una necessaria ricerca di ottimizzazione e di standardizzazione.
  • Attivazione, con il supporto del Controllo di Gestione, di una corretta rendicontazione dei tempi progettuali e dell’allocazione delle risorse da assegnare anche a supporto delle offerte commerciali, delle specifiche commesse e dei cantieri.
  • Attivazione, con la Qualità, della gestione delle modifiche progettuali suggerite dalla produzione che portavano a reiterazione di errori in mancanza di modifiche di disegno.
  • Avvio di un’adeguata procedura di gestione dei disegni.
  • Innesco di una migliore comunicazione con i fornitori tecnici.
  • Scelta e nomina di Project Engineer per ognuna delle commesse in essere.
  • Innesco di riunioni periodiche di comitato tecnico e di ingegneria delle commesse per ricercare le più efficaci soluzioni progettuali per soddisfare le richieste dei clienti.
  • Supporto al miglioramento della coesione interna e alla riduzione dei conflitti tra colleghi anche con la corretta definizione delle priorità e delle responsabilità.

Durante l’intervento è stata attivata, la ricerca di un Direttore Tecnico che ha portato un rapido inserimento di un esperto dirigente dopo un conveniente affiancamento all’interim manager.