Blog

Leadership imprenditoriale- La formula del DNA del leader imprenditoriale

L’imprenditorialità è alla base di un’impresa. L’imprenditorialità è un tratto che caratterizza il leader imprenditoriale. Ognuno di noi può essere un leader imprenditoriale.

La leadership imprenditoriale, nel mondo attuale, è un tratto che dovrebbe permeare l’intera organizzazione. Di certo dovrebbe caratterizzare le persone con ruoli manageriali.
Dico ‘dovrebbe’, perché oggi non è ancora così.

Pertanto, noi di Contract Manager, abbiamo deciso di riflettere sul significato della “Leadership imprenditoriale(LI), pubblicando una serie di contenuti sull’argomento. Con cadenza periodica pubblicheremo sul nostro blog brevi contenuti, idee, strumenti, stimoli; in altre parole, vere e proprie pillole manageriali da condividere con i nostri lettori.

I contributi nascono dalla nostra esperienza quotidiana e diretta con imprenditori e manager di piccole, medie e grandi imprese italiane e multinazionali.

Il team di Contract Manager ha un osservatorio privilegiato poiché, dalla sua fondazione nel 1989, è alla ricerca di manager di taglio imprenditoriale in grado di gestire importanti e delicati progetti di cambiamento, progetti di temporary management in aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori.

Da sempre abbiamo a che fare con imprenditori che hanno fondato e sviluppato le loro imprese e quindi abbiamo imparato a conoscerne i tratti distintivi, che li rendono unici.

Ciascuno di noi potrà confrontarsi con la formula del DNA imprenditoriale, messa a punto da me e da Giorgio Bianchini nel lontano 1989. Si trattava di una formula ancora grezza e molto goliardica. Successivamente la sviluppai e la pubblicai sul libro Imprenditore Nato pubblicato da Il Sole 24 Ore Edizioni nel 1998, quasi dieci anni dopo. 
Oggi l’abbiamo ripresa e migliorata, aggiungendo i tratti necessari per agire nel mondo futuro.

Mi piacerebbe che la formula del DNA del leader imprenditoriale sia la base per riflettere e per discutere insieme e sia anche fonte di stimolo per la crescita manageriale e imprenditoriale di ciascuno di noi.

La formula del DNA del leader imprenditoriale

LI = (FI+SE+R) x CDV³+TC+ (A x O) + CS+F+ (CA x PI)

A voi il divertimento di scoprire in anticipo il significato di ogni ingrediente della formula.
A voi la possibilità di contribuire a migliorarla e creare una discussione sul tema della leadership imprenditoriale sulla pagina Linkedin di Contract Manager.

Angelo Vergani
Presidente
Contract Manager s.r.l.