Il caso di un’azienda che ha puntato sul digital marketing per crescere
Il Problema
L’azienda opera sul mercato dell’arredamento da diversi anni, i suoi prodotti si rivolgono alla fascia senior della popolazione. L’azienda investe in comunicazione attraverso i media tradizionali: carta stampata, radio, televisione.
Negli ultimi tempi questo modello ha cominciato a mostrare segni di debolezza: la ripetitività del messaggio, che lo ha reso meno attrattivo, e il costo della pubblicità che ha incrementato la sua incidenza rispetto al fatturato.
In precedenza, era stato eseguito uno studio sull’andamento dei costi pubblicitari e sull’evoluzione attesa delle abitudini di acquisto. La proposta strategica è stata quella di sviluppare la pubblicità web, vista la grande convenienza economica e avendo rilevato maggiore propensione da parte della fascia di clientela senior verso l’utilizzo di internet.
La soluzione
È stato quindi fornito all’azienda un supporto manageriale nell’area digital marketing per contattare nuovi potenziali clienti e affiancare la comunicazione digitale a quella tradizionale. Dalle analisi svolte è emerso che la fascia senior della popolazione non è assolutamente avulsa da internet: al contrario, sono molteplici i casi di persone over 65 con una buona sensibilità verso le nuove tecnologie, oltre che grandi fruitori di social media.
Si è deciso così di investire sui social media con campagne mirate su Facebook e altri canali social, con risultati molto positivi.
Inoltre, si è proceduto con:
- rinnovo/creazione e registrazione dei marchi aziendali;
- creazione di siti internet più professionali ed efficaci dal punto di vista grafico e interattivo;
- sviluppo dell’approccio SEO, che ha permesso il graduale incremento della web authority dei vari siti, con conseguente scalata della classifica di Google e presenza stabile nella prima pagina delle ricerche;
- campagne web più mirate;
- inserimento dell’indirizzo web all’interno degli spot televisivi, per permettere il successivo approfondimento dell’offerta commerciale.
I Risultati
L’esito positivo dell’intervento è conseguenza sia di elementi oggettivi, che dell’analisi delle abitudini di approccio a internet, per certi aspetti inaspettate, nella fascia più senior della popolazione. La convinta scelta imprenditoriale di puntare senza esitazione sullo sviluppo del digital marketing ha dato l’impulso a un’azione di successo. L’alchimia creata dalla simultanea presenza di perspicacia imprenditoriale, visione del futuro e competenze digitali, unite a una buona dose di umiltà, hanno permesso di incrementare il fatturato di un’azienda che in teoria avrebbe dovuto essere fortemente penalizzata, visto il target a cui si rivolgeva.