Casi Gestiti

Cambio di passo nel sistema di Quality Management di un’azienda che produce macchinari per l’imballaggio

Scenario iniziale

La società che fa parte di un gruppo si occupa di progettazione, costruzione e installazione di macchinari per imballaggio. L’organico è caratterizzato da età media elevata e forte presenza di personale chiave, detentore di know-how aziendale poco condiviso.
Da anni si registrano elevatissimi oneri determinati da:

  • Progettazione inaffidabile nei contenuti e nei tempi (di gran lunga il principale problema aziendale)
  • Fornitori insoddisfacenti per tempi di consegna e qualità, di frequente con struttura piccola, padronale, “artigianale” e molto esigenti in termini di costi, flessibilità e tempi.
  • Dal punto di vista commerciale il trend è molto positivo con forti acquisizioni di ordini però con tempi di consegna sempre più difficili da rispettare e con condizioni economiche via via meno remunerative.

Per quanto attiene l’Area Qualità la situazione è molto critica, con ingenti costi di non Qualità.

Obiettivi

La richiesta a Contract Manager è stata quella di presidiare la funzione Qualità, rivitalizzandola con un cambio di passo nella gestione e un aggiornamento del relativo Manuale.

Soluzioni
  1. Documentazione di SISTEMA QUALITÀ
    • Revisione della documentazione, in precedenza non strutturata, dispersa in modo disordinato in azienda e poco conosciuta dal personale. L’attenzione è stata concentrata in particolare sui documenti più operativi (istruzioni, modulistica, check list ecc.).
  2. Controllo Qualità
    • Creati Piani di Controllo Qualità abbinati alla messa a punto dei documenti tecnici
    • Forniture: creato nuovo portale per scambio di informazioni fra fornitori e ispettori di controllo; attività di planning delle visite e database per registrazione esiti
    • Introduzione del Controllo Qualità in produzione: era stato impostato ma non ancora avviato
  3. Non conformità
    • Migliorato il livello di registrazione e circolazione dei report
    • Progettata nuova gestione e analisi segnalazioni dal campo (Installation e Service) su sistema ERP
  4. Controllo Progetti
    • Introdotto un rafforzamento del Project Management aziendale, storicamente debole, con un maggiore coinvolgimento dei team nei risultati di progetto e con adeguato approfondimento finale dei risultati di ciascuna commessa
    • Incrementata l’incidenza della Qualità nell’avanzamento dei progetti (compresi meeting e reportistica)
  5. Struttura e Compiti AREA Qualità
    • Mappata la situazione di competenze, conoscenze e carichi di lavoro interni, che ha fatto prendere atto della estrema urgenza di inserire forze nuove
    • Fatta ipotesi di nuova struttura, con introduzione di referenti Qualità in ingegneria, in produzione e in commissioning
    • Sono state riviste molte procedure interne operative di lavoro, ed è stata imposta ai quadri intermedi maggiore delega, responsabilizzazione e intercambiabilità del personale operativo
    • Revisione completa delle norme di sicurezza riferite alle attività di controllo Qualità e testing (con documenti e formazione)
Conclusione

L’azienda cliente ha certamente compreso l’esigenza di passare da una qualità storicamente limitata all’area produttiva a un Quality Management a tutto campo e integrato nel comitato direttivo. L’attuazione completa e quotidiana di quanto progettato si concretizzerà ancor più con l’inserimento del Quality Manager stabile inserito al termine dell’intervento di Contract Manager.