Sviluppo commerciale e marketing
L’organizzazione commerciale è essenziale per raggiungere importanti risultati di vendita.

Non basta avere un buon prodotto/servizio, al momento giusto, col prezzo giusto e con l’immagine giusta. E’ cruciale, e lo è sempre di più, che il prodotto/servizio sia ben distribuito, sia facilmente reperibile in ogni parte del mondo.

Ormai i mercati sono globalizzati, i gusti omogeneizzati e, se si vogliono raggiungere posizioni competitive di leadership, bisogna dotarsi di una perfetta organizzazione commerciale, che significa copertura del territorio nei principali mercati di riferimento; distribuzione nei canali di vendita appropriati; sistema informativo all’avanguardia, che integri in un unico sistema progettazione-produzione-agenti-venditori e distributori. Il tutto con l’obiettivo di migliorare le performance commerciali riducendone i costi e offrendo un miglior servizio al cliente.

Lo sviluppo commerciale passa attraverso una perfetta sintonia fra i vari strumenti.

E critica diventa l’organizzazione di vendita che va organizzata su basi internazionali. Per alcune aziende il mercato italiano è ancora rilevante, ma si tratta di aziende non ancora internazionalizzate e marginali. Il mercato naturale è diventato come minimo quello europeo. La padronanza delle lingue e la conoscenza e la comprensione delle diverse culture, dei diversi mercati, oggi sono fattori critici fondamentali di successo. Le reti di vendita vanno governate da manager internazionali: italiani con forti esperienze sui mercati esteri oppure stranieri con esperienza di lavoro in Italia.

Gli interventi nell’area commerciale variano da 1 a 2 anni.