Necessità manageriali
INTERVENTI DI DIREZIONE GENERALE

Crisi, acquisizioni di società, fusioni societarie, cessione di società, passaggi generazionali, lanci di nuove attività imprenditoriali, chiusura di società, riorganizzazioni aziendali, integrazioni di aziende acquisite, creazione di nuove società all’estero.

Operazioni di gestione straordinaria per Gruppi, famiglie imprenditoriali o fondi di private equity.

In tutti questi casi è meglio avvalersi di manager di grande esperienza, che non siano coinvolti nella gestione ordinaria e che abbiano già gestito con successo situazioni simili in passato.

Manager che abbiano una visione manageriale propria, che sappiano essere indipendenti e freddi rispetto alla situazione da affrontare e che siano in grado di interpretare con efficacia le esigenze degli azionisti, dando continuità all’attività imprenditoriale e migliorando le performance economico finanziarie.

INTERVENTI DI DIREZIONE FUNZIONALE

Area Commerciale

  • Sviluppare il fatturato su scala nazionale-internazionale
  • Riorganizzare la rete di vendita
  • Presidiare l’area marketing e riposizionare il marchio aziendale o di prodotto
  • Organizzare e gestire un grande evento di comunicazione
  • Entrare su nuovi canali distributivi
  • Lanciare nuovi prodotti e nuovi servizi

Area Operation

  • Ristrutturare una o più unità produttive
  • Aprire un nuovo stabilimento all’estero
  • Impostare la produzione su criteri di world class manufacturing
  • Impostare un sistema di “global sourcing”
  • Riorganizzare l’intera supply chain
  • Rivedere la logistica interna ed esterna

Area Amministrazione – Finanza – Controllo

  • Gestire la funzione amministrativa garantendo tempi e qualità delle informazioni economico-finanziarie
  • Impiantare un nuovo sistema di controllo di gestione o di previsione finanziaria
  • Gestire la ristrutturazione del debito
  • Presidiare efficacemente la situazione creditoria (credit management)
  • Portare una società alla quotazione
  • Gestire processi di cessioni di società o di rami d’azienda
  • Coprire una posizione che si è resa improvvisamente vacante

Area Human Resources

  • Gestire una pesante riduzione di personale
  • Presidiare la funzione organizzazione e sviluppo
  • Impostare nuovi sistemi di incentivazione e motivazione del personale
  • rimodellare l’organizzazione in funzione dei processi

Area Information Technology & Change Management

  • Implementare un nuovo sistema informativo
  • Gestire il cambiamento legato alla revisione organizzativa e/o dei processi
  • Ridurre i costi e rivedere i contratti IT
  • Rivedere il modello organizzativo IT e le politiche di in/outsourcing
  • Verificare la compliance IT e gestire azioni correttive
INTERVENTI DI DIREZIONE DI PROGETTO

Area Progetti

  • Direzione lavori di un grosso cantiere edile
  • Impiantare una nuova unità produttiva all’estero
  • Gestire la logistica e l’organizzazione di un grande evento

A questi bisogni rispondiamo con posizioni manageriali precise

andrea-rovatti-opere-02