Libri

I tre libri fino a oggi pubblicati da Angelo Vergani sono il frutto della passione per la scrittura. Come insegnava il Professor Vittorio Coda durante gli anni in Bocconi: “Non basta decidere e fare. Ogni tanto bisogna riflettere e razionalizzare l’esperienza manageriale in nuovi modelli cognitivi. Scrivere serve per fissare e trasmettere le conoscenze acquisite”. Da questo insegnamento sono nate queste pubblicazioni manageriali e non solo.

ANGELO VERGANI
Imprenditore nato.
Come dare continuità all’azienda di famiglia
(II edizione)

Prefazione di Alberto Falck
Milano, Il Sole 24 Ore, 2003 II Edizione
Euro 15,00

Non è un libro come altri. E’ breve, provocatorio, innovativo. Con i suoi messaggi forti e chiari vuole innescare un cambiamento nella gestione del problema della continuità delle aziende italiane a controllo familiare.
E’ dedicato agli imprenditori che hanno figli e che desiderano che la loro azienda continui a prosperare e a portare in giro per il mondo il loro nome. Contemporaneamente è dedicato ai loro figli. A quelli più giovani. A quelli che stanno decidendo il proprio futuro. A quelli che vogliono lottare e prepararsi per affrontare le sfide che li attendono.
Ai padri ed ai figli sono dedicati capitoli brevi, monotematici, arricchiti di esempi evocativi e accompagnati dalle vignette pungenti e brillanti di Alain Denis.
Un libro sempre attuale, un “evergreen” del passaggio generazionale. E’ per questo motivo che è stato ripubblicato ampliandolo e aggiornandolo, con la Prefazione di Alberto Falck , fondatore di Aidaf (Associazione Italiana Aziende Familiari).

E’ giunto alla seconda edizione con oltre 11.000 copie vendute.

imprenditore_nato
F. D’EGIDIO, G. MOLTENI, G. TREGLIA, A. VERGANI
Manager in affitto.
Per risolvere problemi di cambiamento, crisi, sviluppo e successione. La professione del contract manager per diventare imprenditori di se stessi

Milano, Franco Angeli, 1997 Manager in affitto. Sì, proprio così! Non più manager assunti a tempo determinato.
Ma manager di alto livello che, per un periodo di tempo definito, gestiscono un’impresa, una sua parte o un progetto, trovano il loro sostituto e se ne vanno.
Una nuova professione per chi vuole diventare imprenditore di se stesso. Per chi ha una lunga professione manageriale, tanta voglia di fare ed è stanco di operare “a libro paga”, ecco la nuova figura del contract manager.
In questo libro troverete un’analisi del fenomeno temporary management in Italia, una chiara esposizione del funzionamento operativo di un intervento di temporary management e troverete anche quali sono le caratteristiche personali, le motivazioni, le competenze professionali necessarie per intraprendere questa attività.
Manager in affitto è stato scritto da chi tra i primi in Italia ha creduto in questa nuova attività.
Da chi ha creato una delle più qualificate società del settore e che in questi 10 anni di attività ha gestito un notevole numero di casi aziendali problematici insieme ad un nutrito numero di qualificati e motivati manager in affitto.

manager_in_affitto
A. VERGANI (a cura di),
Contract Manager.
Direttore generale affittasi

Milano, Franco Angeli, 1990 Il contract manager è una nuova figura professionale che, operando con obiettivi e tempi programmati, è responsabile di far operare con successo all’azienda un momento di discontinuità.
Questo è il primo libro in Italia e in Europa che tratta in maniera completa e stimolante il tema del contract management.
E’ stato scritto da chi per primo in Italia ha lanciato l’iniziativa: Angelo Vergani, fondatore di Contract Manager, insieme al suo gruppo di collaboratori.
Il testo spiega il funzionamento del servizio di contract management attraerso l’esame di storie vere di imprese che hanno affrontato situazioni di discontinuità.
E descrive quale è il profilo del contract manager e quali problemi si incontrano nello svolgimento dell’attività.
Un libro indirizzato agli imprenditori e ai top manager italiani.

E’ il primo libro in assoluto scritto in Italia sul temporary management. Ha fatto scuola e sintetizza ciò che avremmo in seguito realizzato con la nostra società.

contract_manager