Finanza e Amministrazione

L’area di Amministrazione, finanza e controllo è tra le più gettonate nell’ambito della nostra attività di temporary management fin dai tempi della fondazione. Si presta molto perchè la professionalità specifica, tolti alcuni casi molto particolari, prescinde dal settore. Gli specialisti della funzione sono, in altre parole, molto versatili.

Molteplici possono essere le problematiche che giustificano l’intervento di Contract Manager s.r.l. in quest’area: la copertura di un vuoto manageriale improvviso dovuto alla fuoriuscita del responsabile della funzione o di uno dei suoi collaboratori più stretti nella finanza, oppure nella contabilità o nel controllo; la necessità di una completa riorganizzazione della funzione con l’inserimento di nuove risorse e nuovi strumenti di gestione e controllo; un progetto di quotazione in borsa della società; la gestione di una situazione finanziaria sotto stress con la rinegoziazione completa del debito verso le banche; l’adeguamento dei sistemi di controllo e reporting agli standard delle multinazionali.

In tutti questi casi è molto più efficace l’inserimento temporaneo di una risorsa manageriale esperta piuttosto che il coinvolgimento di una società di consulenza che studia il problema, elabora un documento e propone delle soluzioni, non sempre capaci poi di trovare l’accordo e l’applicazione nella struttura.

I progetti di temporary management in quest’area possono durare da 8-12 mesi a 24 mesi.