Cessione di un’azienda. Comprata e rivenduta nel giro di pochi mesi

Problema

Un gruppo industriale multinazionale americano acquisisce alcune aziende operanti in settori diversi. Una di esse, operante nel settore della telefonia, non e´ ritenuta strategica e, inoltre, genera perdite. Il gruppo multinazionale decide di incaricare la nostra Società assegnandole l´obiettivo di gestire temporaneamente l´azienda prima della sua cessione, che si vuole avvenga in tempi brevi. Nel giro di pochi giorni Contract Manager s.r.l. individuato il nuovo direttore generale temporaneo, che entra in azienda unitamente ad un Amministratore Delegato in rappresentanza del gruppo.

Soluzione

Il contract manager si dedica subito al riassetto finanziario dell´azienda e al presidio della gestione, coordinando e indirizzando l´attività di dirigenti, quadri e collaboratori per ricercare l´equilibrio economico e finanziario della società, condizione necessaria in previsione della sua futura cessione.

Le azioni del suo intervento toccano differenti filoni di attività. I principali riguardano: taglio di tutti i rami secchi; ripristino di un rapporto fiduciario e di massima collaborazione con i clienti di riferimento dell´azienda; revisione delle politiche commerciali, di prezzo e di sconto; selezione e rafforzamento dei rapporti con i fornitori stranieri; analisi e revisione dei prodotti esistenti e dei loro futuri sviluppi; selezione e rafforzamento dei canali di distribuzione; ridefinizione dei rapporti con la rete agenti; preparazione di nuovi prodotti da immettere sul mercato attraverso nuovi canali di vendita; riorganizzazione interna con deleghe di responsabilità puntualmente definite; gestione oculata del capitale circolante e severo contenimento dei costi.

In circa sette mesi dall´inizio dell´intervento di temporary management l´azienda ha un nuovo slancio: il personale ha recuperato motivazione e fiducia. All´esterno la sua credibilità e la sua immagine sono migliorate. Tale “valore aggiunto” viene riconosciuto dall´acquirente della società al momento della cessione, che avviene nei tempi programmati. Il temporary management lascia la gestione nelle mani della nuova proprietà.

Il Top Management della multinazionale americana ha raggiunto gli obiettivi che si era proposto e, grazie all´azione di Contract Manager s.r.l., ha potuto concentrarsi su altri problemi derivati dall´importante acquisizione effettuata.