Acquisizioni e Cessioni di società -
Merger & Acquisition

Fenomeni straordinari e di portata strategica quali l’acquisizione di una società, la cessazione di un ramo d’azienda o di una intera società, o la chiusura di una società attraverso una liquidazione volontaria, sono fatti apposta per il temporary management. Avvengono una tantum nella vita delle aziende e richiedono team manageriali esperti ed efficaci, composti da dirigenti che hanno già gestito situazioni del genere, manager pronti a calarsi in queste realtà lasciando per il periodo necessario l’attività di ordinaria amministrazione.

Di solito si tratta di Direttori Generali o Amministratori Delegati. Proprio per questo motivo non sono facilmente reperibili all’interno di un’azienda e, spesso, anche in gruppi di maggiori dimensioni. Ecco che avere a disposizione una società come Contract Manager s.r.l., che ha nel suo team stabile Direttori Generali e Amministratori Delegati, che hanno gestito svariate situazioni di straordinarietà, rappresenta la soluzione ideale, meno rischiosa e meno onerosa.

Gli interventi in quest’area hanno una durata compresa tra 1 e 2 anni.

ACQUISIZIONI

Nella situazione di una nuova acquisizione è necessario di solito procedere attraverso un processo di snellimento della struttura, con riduzione di personale, allontanamento di alcuni dei dirigenti della vecchia proprietà e messa in efficienza dei vari processi aziendali. Il tutto da realizzarsi in tempi brevi per poi poter procedere all’integrazione della nuova azienda e alla valorizzazione delle competenze tecnico produttive e commerciali esistenti. A volte può essere utile ricorrere a Contract Manager s.r.l. per effettuare la ristrutturazione prima di dichiarare il nome del Gruppo acquirente.

CESSIONI

Si tratta normalmente di cessioni di rami di attività o di società che non hanno risultati economici positivi. Quindi il ricorso a Contract Manager s.r.l. è utile per dare “una rinfrescata” all’azienda prima di venderla, procedendo alla sua ristrutturazione, almeno parziale, per poter presentare al nuovo acquirente una struttura più appetibile.

L’attività di Contract Manager s.r.l. non si esplica nel promuovere la cessione dell’azienda ma nel gestire processi di riorganizzazione e/o ristrutturazione.

L’attività di Merger & Acquisition non rientra nei campi di attività della nostra società: richiede un’elevata specializzazione e i giusti collegamenti con gruppi, private equity, investitori, ecc.

CHIUSURE

E’ un’attività marginale, ma pur sempre gestita in oltre 25 anni di lavoro. Si è trattato per lo più di chiusure attraverso procedure di liquidazioni volontarie da parte di Gruppi o imprenditori, che desideravano uscire dal business a testa alta, senza passare attraverso le procedure concorsuali e quindi senza “infangare” il nome della Proprietà e la loro immagine nella business community. Anche in questo caso è bene ricorrere a manager che hanno già gestito processi di chiusura. Ed è bene attendere prima di coinvolgere commercialisti o avvocati, fino a quando i tipici processi di gestione manageriale sono stati risolti: rapporti con fornitori, banche, sindacati, risorse umane, clienti, assistenza tecnica, contratti in essere.

È consigliabile l’intervento di un manager esperto per valorizzare gli asset tangibili e intangibili esistenti. Gestendo con attenzione questa fase si possono evitare importanti e repentine perdite di valore della società in liquidazione.